VALERIA WENDLER
Artista di estrazione figurativa in continua evoluzione, Valeria Wendler ha maturato la sua formazione artistica a Milano, presso il Liceo Artistico Statale Caravaggio. A seguito di periodo di riflessione, imposto dalle necessità della vita, ha proseguito da autodidatta, sperimentando diverse tecniche, vari supporti e materiali ed esplorando le proprie possibilità e capacità creative.
L'esplorazione di diversi metodi pittorici e illustrativi e la sua versatilità creativa portano oggi l’artista ad avere una buona padronanza dell'uso di colori acrilici e ad olio, acquerelli, pastelli a olio, chine, matite pastello e colori per ceramiche, nonché nell’utilizzo di materiali plastici in generale con particolare predilezione per la creta e l’argilla.
Titolo 5
“ALDA” - 2024, acrilico ed elementi cartacei su tavola
Tributo ad Alda Merini – rielaborazione pittorica da foto di autore sconosciuto
Nel Febbraio 2023 ha partecipato, con la donazione dell’opera “Peace over War”, all'asta di beneficenza organizzata in favore del progetto "Un’Ambulanza per l’Ucraina (Giuditta Rescue Car)" di Ludovico Gualano, in collaborazione con il locale La Spilleria di Cassina De’ Pecchi (MI), a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra in Est Europa per mezzo della distribuzione di aiuti umanitari in loco.
“PEACE OVER WAR” - 2023, acrilico su tela
Dal 16 al 19 Gennaio 2024 ha partecipato al concorso OpenArt 2024, presso la Biblioteca Angelica di Roma, con l’opera “Imago Genesis” :
Titol“IMAGO GENESIS” - 2024, acrilico su tela, 50x50 cm
​
L’opera può considerarsi un sunto dell’esplorazione e crescita creativa dell’artista alla data del concorso. Di fatto, il quadro rappresenta un momento topico, in cui reale ed irreale si fondono, attraverso l'invasione dell'imago generata dal personaggio ivi raffigurato, né bambina, né donna, imago che si concretizza nell’istante più significativo, all'alba della vita, o di un nuovo inizio.
L’impossibile, dunque, si fonde con il possibile, illuminandosi della luce di un nuovo giorno.
Da Luglio 2023 a Luglio 2024 due opere astratte sono state in esposizione presso Artmall Milano, in Via Torino, 64, partecipando a brevi concorsi online.
Oggi l’artista fa parte dell’Associazione “Pittori del Mulino” di Cernusco Sul Naviglio (MI) e del Circolo Arti Figurative di Monza, partecipando ad esposizioni collettive nell’hinterland milanese presso mostre dedicate ed eventi organizzati anche all’esterno.
La forte curiosità, lo spiccato e profondo interesse e amore per l'arte fanno di Valeria Wendler un’artista estremamente creativa e poliedrica, alla continua, incessante ricerca di nuove possibilità.
​